A best place to enjoy your holiday
Immersa nel cuore della campagna modicana, costellata da ulivi secolari e carrubi monumentali e disegnata come un mosaico dal percorso dei tipici muri a secco, Villa Cammaratini è una dimora di lusso ricavata, attraverso un sapiente restauro, da un’antica masseria risalente ai primi anni del secolo scorso. La struttura ha mantenuto intatte le caratteristiche architettoniche delle tradizionali case rurali siciliane, conservandone i pregi: i muri perimetrali, con uno spessore non inferiore a un metro, mantengono a lungo il tepore dell’ambiente d’inverno e la frescura in estate.
In una posizione strategica per raggiungere facilmente le più belle città del Val di Noto, il sito archeologico di Cava d’Ispica, le sabbie dorate e il mare cristallino delle spiagge del Sud Est, Villa Cammaratini dista solo un quarto d’ora d’auto da Modica, città delle cento chiese e dello splendore del Tardo Barocco che esplode nei ricami delle facciate dei palazzi nobiliari, inserita nel 2001 nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco.
La struttura originaria venne edificata agli inizi del ‘900. I contadini della zona raccontano aneddoti curiosi sul leggendario proprietario dell’immobile, Don Saro Aprile, la cui fama di infallibile guaritore aveva oltrepassato i confini dell’antica Contea: ancora oggi, si narra di interminabili file di carri con cui venivano trasportate da tutta la Sicilia persone bisognose di cure, per i quali Don Saro preparava infusi ed unguenti, accompagnati da formule e preghiere.
La villa, restaurata con cura certosina in modo da coniugare le peculiarità estetiche delle antiche dimore siciliane con le esigenze di comfort e funzionalità dei viaggiatori più attenti, si compone di quattro corpi distinti, privi di barriere architettoniche e, perciò, facilmente accessibili anche alle persone anziane o con disabilità.
Villa Cammaratini è costituita da un corpo centrale, per la maggior parte soppalcato, che consta di tre camere da letto matrimoniali, ciascuna con bagno indipendente (due con doccia e una con vasca idromassaggio), una cucina in stile moderno, un’ampia sala da pranzo corredata da una grande fioriera, una confortevole sala lettura e un raffinato salone riscaldato da un grande camino centrale e arredato da un antico tavolo da biliardo. Sul soppalco c’è l’angolo di lettura e di meditazione, dove, nelle sere d’inverno, è possibile rilassarsi degustando un vino dolce o un buon cognac.
Una prima dépendance si compone di una camera da letto matrimoniale con bagno indipendente e da un’altra camera matrimoniale e una singola con bagno in comune.
Arredata in stile totalmente moderno, la seconda dépendance ha ambienti spaziosi e luminosi – consistenti in un angolo cottura, una grande camera da letto matrimoniale e un ampio bagno con doccia – adatti anche per le vacanze e i soggiorni di anziani e portatori di handicap.
Villa Cammaratini è impreziosita da un portico che si affaccia sul baglio, arredato con una cucina industriale perfettamente attrezzata per ospitare corsi di cucina, forno a legna e barbecue a carbone. Abbellito con mobili d’epoca che lo rendono accogliente e caratteristico, il portico è separato dall’esterno tramite serrande elettroniche, perciò può essere agevolmente chiuso o aperto, a seconda che si intenda fruirne nei mesi invernali o farne uno spazio ideale per indimenticabili pranzi e cene all’aperto, una volta arrivata la bella stagione.
Accostato al portico, c’è un angolo bar che si affaccia sulla grande piscina (17 metri per 9,5, con un profondità che passa da 1,30 metri fino a 3), a cui si può accedere sia attraverso una scivola che attraverso una scala in pietra. Progettata in modo da essere facilmente fruibile anche dai portatori di handicap, la piscina ha al suo interno una larga scivola adatta all’accesso in acqua con apposite sedie a rotelle ed è circondata da uno spazioso solarium, a sua volta abbracciato da un ampio prato verde sul quale torreggiano palme e ulivi secolari, e spiccano alberi da frutto tipici del paesaggio mediterraneo, tra cui limoni, aranci e melograni.
Enormi spazi calpestabili mettono in comunicazione i locali di Villa Cammaratini attraverso il caratteristico “baglio” di 1500 mq, sapientemente ristrutturato in modo che venisse ripristinata l’antica pavimentazione in pietra modicana, tipica delle dimore rurali e dei feudi di questa parte di Sicilia.
L’ambiente esterno di Villa Cammaratini è arricchito da un ampio spazio barbecue con sedili in pietra per circa 50 posti, da una cisterna centrale dalla quale è possibile attingere acqua attraverso un antico sistema a leva, attivabile manualmente, e da una pista da ballo di 250 metri quadrati multifunzione – circondata dal prato verde ed abbellita da pergolati e bambù – che può essere fruita sia per feste private che per l’organizzazione di corsi di yoga e pilates.
I nostri servizi
Free WiFi
TV
Climatizzazione
Contatti
Modica, Sicilia
villacammaratini@gmail.com